mercoledì 17 dicembre 2008

GIOVEDì 18 DICEMBRE: ONE LOVE HI PAWA 15TH ANNIVERSARY ft. ONE LOVE, DAVID RODIGAN, RICKY TROOPER, POW POW, GRAMIGNA, COOL RUNNINGS & MORE

18 dicembre 2008

Dicembre 1993. Nel “cuore” della periferia romana si accende il primo sound system italiano, il One Love Hi Pawa.

L’impianto, potente ma soprattutto autocostruito così come vuole la tradizione inglese e giamaicana, rappresenta il naturale sviluppo di un percorso iniziato già un paio di anni prima nella straordinaria stagione creativa delle Posse italiane.

One Love diventa il punto di riferimento obbligato della scena reggae europea che guarda con curiosità alla yard nostrana e fa scoprire all’Italia quel suono giamaicano che negli anni precedenti era identificato solo con Bob Marley o Burning Spear.

Dopo aver condiviso e dominato la consolle con gli artisti più rappresentativi del reggae mondiale, One Love nel 2003 vola verso la Grande Mela per partecipare alla competizione più prestigiosa per un sound system: il World Clash. Le due edizioni nelle quali One Love partecipa aprono le porte per una storica esibizione al World Clash Jamaica a Montego Bay.

Non era mai successo prima di allora, che un sound system europeo fosse invitato a questo tipo di evento, nella terra che ha dato i natali a questa musica.

I dj set di Lampa, Duccio, King David, Clava, Joao , Fester e Pier One mescolano quarant’anni di produzioni dell’isola caraibica impreziosendo la loro proposta con dischi (dubplates) realizzati dai grandi artisti del reggae appositamente per One Love.

Dicembre 2008. A quindici anni di distanza da quel primo vagito sonoro , il One Love Hi Pawa resta un esempio fondamentale di come si possa coniugare perfettamente l’amore per la musica , la necessità di “amplificare” istanze sociali e ,ultimo ma non per questo meno importante, offrire un intrattenimento di altissima qualità.

E’ questo lo spirito con il quale One Love si appresta a festeggiare l’anniversario del suo sound system assieme alle realtà che hanno significativamente intrecciato le loro storie con questa esperienza.

Nessun commento:

Posta un commento